Tecniche Bioenergetiche
Respiro Buteyko
Il metodo di respirazione Buteyko ha permesso a molti sportivi performance inaspettate ma è un metodo che può essere applicato alla vita di tutti i giorni con grandi giovamenti per la salute.
Il Metodo Buteyko è una ginnastica respiratoria che attraverso l’esecuzione di semplici esercizi, permette di modificare i parametri di controllo nella concentrazione dei gas organici. E’ una pratica fisiologica che modifica l’abitudine respiratoria normalmente praticata, spesso iperventilatoria, ed è stata messa a punto dal dott. K. Buteyko in Russia a partire dagli anni 60 del novecento.
Il Dr. Buteyko ha dimostrato che l’eccesso di respiro è la causa di circa 150 malattie, comprese alcune forme di cancro. Pertanto, sulle 30.000 malattie note all’umanità, 150 sono un risultato diretto della respirazione eccessiva: malattie come l’asma, epilessia, ipertensione, stenocardia, infarti, colpi apoplettici, emorroidi, eczema e molte altre sono tutte in realtà dei sintomi di un’unica malattia consistente nell’eccesso di respirazione, o meglio, sono non tanto delle malattie quanto piuttosto dei meccanismi difensivi messi in atto dall’organismo per impedire che la perdita di CO2 raggiunga livelli incompatibili con la vita, e come tali questi meccanismi difensivi rimangono finchè non viene eliminata la causa (perdita di CO2 provocata dall’iperventilazione) che li aveva fatti sorgere.
Nel corso degli anni è stata testata e sperimentata da scienziati e medici grazie all’applicazione pratica sui pazienti, e con verifiche scientifiche negli ospedali e nei laboratori clinici ed universitari di tutto il mondo.
La corretta ossigenazione cellulare permette quindi all’organismo di “disattivare” tutti quei meccanismi di difesa che, in maniera molto efficiente, erano stati attivati per evitare danni ben più gravi, consentendo la regressione delle fenomenologie all’origine di tanti malesseri e disagi.