Tecniche Bioenergetiche
Tuinà Taoista (Maestro Sun)
Da 500 anni la famiglia del dr. Sun (di medici) applica la MTC. Suo padre grande medico è stato il suo maestro. Il dr. SUN Artista e medico Tradizionale è diretto discendente della Scuola di Qigong “Longmen”, fondata da Laozi, il Padre del Taoismo.
Vive attualmente in Spagna, dedicandosi all’insegnamento del Qigong e alla pratica dell’Agopuntura e tiene regolarmente seminari sulla MTC in Italia, nella Repubblica di San Marino, in Brasile, in Francia e negli Stati Uniti.
Nel 1988 è stato insignito del titolo di “Uno dei 100 migliori medici della Cina Contemporanea”, in particolar modo per i suoi successi nella cura della depressione e della schizofrenia.
Egli ha trovato un metodo per imparare la MTC anche in un giorno (le parti più importanti). Dice che noi uomini viviamo attraverso i nervi e sangue. Le malattie devono guarire in presenza di sangue e togliendo la tensione con il massaggio, con esso si fa circolare il sangue e si aiuta la guarigione.
N.B. Con il massaggio si vanno a trattare due grandi apparati:
1) regolarizzare i nervi che partono dalla colonna vertebrale;
2) purificare il sangue e farlo circolare. Il punto più importante del sangue si trova nell’intestino sotto l’ombelico (3 e 4 VC) e tutta la colonna vertebrale. Con questo sistema si risolvono la maggior parte delle malattie.
4 elementi:
- sangue
- linfa
- nervi
- tendini
La risoluzione avviene attraverso il QI GONG ed il massaggio TUINA’ Taoista
PROBLEMI LOMBARI
E’ di estrema importanza bilanciare la parte opposta spingendo con forza a più riprese, poi la parte dolente bisogna trattarla tenendo la mano ferma sul gluteo e alzare l’altra gamba con la mano sotto il ginocchio.
DOLORI che si irradiano alle gambe
Il problema è in alto (lato opposto al dolore all’altezza delle vertebre (C7, D1,D2) spingendo verso la colonna (qui si trattano di problemi alle ginocchia ed anche alle emoirroidi). La spinta prima sarà su e giù e poi spingere verso la colonna. Questi tipi di trattamenti si possono fare una volta alla settimana.
DOLORE a destra tra la D10 e D12 e poi anche lombari bilaterali
C’è un problema di assetto della colonna partendo dalla C6 fino alle lombari lato opposto. Per un punto sulle lombari si può usare l’ipotenar laterale, invece se più punti si può fare con l’ipotenar bilaterale (la colonna resiste fino a 500Kg , dopo gli 80 anni al 50%).
PROBLEMI AL SACRO BILATERALE
La causa è di stare troppo tempo seduti su di una sedia morbida (questo non fa circolare il sangue) bisogna stare sul duro.
DOLORI BILATERALI ALLA COLONNA (zona glutei)
Il problema è di circolazione agli arti inferiori.
DOLORI AL GLUTEO SINISTRO che si irradiato alla gamba sinistra laterale, i nervi partono dal sacro quindi bisogna trattare quella zona
Chi pensa troppo il sangue del lato sinistro non circola bene. A destra ci sono problemi di fegato ed il punto è il 30VB (Namigoshi).
DOLORI LOMBARI con indurimento di tutta la colonna
Il soggetto va posto sul fianco si esegue un bilanciamento della spalla e il bacino, così si possono trattare tutte le patologie agli organi interni (alla fine del bilanciamento si interviene sulla colonna con pressione, poi bilanciamento con le gambe una alla volta, con l’altra mano sul gluteo lato opposto.
PROBLEMI AL NERVO CRURALE DESTRO
Si è spostato il bacino, trattarlo nel lato opposto lombare Si esegue con una spinta che sarà dolorante, poi mano destra sul gluteo destro e mano sinistra sulla spalla dx e si fa il bilanciamento del bacino con forza.
DOLORE BACINO SINISTRO
La persona pensa troppo, massaggiare il punto 30VB.
DOLORI LOMBARI BILATERALI che si riflettono alla D1 e C7, specialmente a destra
Trattamento spingere anca sinistra in giù verso i piedi e se la parte destra è molto dura ci sono problemi di squilibrio al fegato e si trattano le vertebre D2-D3 e D4.
NERVO SCIATICO
Dolore al lato della gamba, è spostata l’ultima sacrale si tratta ultima lombare e prima sacrale con spinta verso destra. Se il dolore è nelle lombari lato destro, molto probabilmente si è spostata la colomba destra verso sinistra, se si trova il problema esso va risolto spingendo da sinistra a destra oppure mettere il paziente sul fianco destro e bilanciare le anche e la spalla opposta e la spinta dell’anca verso i piedi in posizione obliqua.
PROBLEMI LOMBARI E AL TRAPEZIO
Trattare il soggetto sul fianco e bilanciare anca e spalla sempre con la spinta dell’anca verso il ginocchio; eseguire anche l’altro lato; poi a pancia in giù si sollecitano i punti lombari continuando con la pressione con le due mani sul coccige. La zona delle dorsali è collegata con gli organi interni del riscaldatore medio. Il trattamento prosegue con l’alzata della gamba opposta e mano sul gluteo opposto.
PROBLEMI LOMBARI, DORSALI ALL’A LTEZZA DI D7 A SINISTRA
Trattare L5, S1, spinta in giù per il dolore all’altezza D7, trattamento in loco per sciogliere i blocchi.
PROBLEMI DI SCHIENA FREDDA CON BLOCCO ALL’ALTEZZA D10 E LA ZONA LOMBARE
Probabilmente c’è uno spostamento della colonna: trattamento spinta zona L5-S1-L4-L5; dopo trattamento spostare se c’è ancora dolore, spingere il bacino verso i piedi con le due mani.
DOLORI LOMBARI, SPALLA E CERVICALE
Trattamento solo punti lombari.
DOLORI LOMBARI E A VOLTE AL COLLO
Trattamento con le due mani con il dito uno sopra l’altro al centro della vertebra sopra l’apofisi spinosa.
Se dolori al lato destro della schiena sono soggetti che non si rilassano: Trattamento: ipotenar con le due mani nella zona lombare per 2-3 minuti.
PROBLEMI LOMBARI A DESTRA
Trattamento lombare a sinistra (per spostamento coccige):correzione con spinta del coccige a destra, per spostamenti di 2 cm ha aggiunto anche spinta verso destra e fianco destro verso sinistra.
DOLORI ALLE SPALLE ANTERIORI E E A VOLTE ANCHE LOMBARI
Terapie: pressione con le due mani sul dorso: poi si passa con le dita tutta la colonna (questo vale per tutte le patologie della colonna).
Sul collo spinta sulle vertebre con forza da C7 fino a D5-D6 poi sul fianco sia destra che sinistra e si fa il solito bilanciamento. Elemento molto importante è far circolare il sangue dalle gambe con inizio dai glutei verso i piedi passando all’esterno delle gambe e al ritorno si passa all’interno delle gambe fino ai glutei.
DOLORI VICINO ALLA SCAPOLA DESTRA E LA COLONNA
Trattamento: D10 con le dita e con ipotenar e viceversa. Poi bilanciamento sui due fianchi.
Se il dolore persiste spinta del bacino sinistro verso i piedi e poi alzare la gamba destra tenendo l’altra mano sul gluteo sx.
TRATTAMENTO ALLA SPALLA E COLLO
Con la mano sinistra sulla fronte e la mano destra si tocca la seconda vertebra e se c ‘è dolore bisognare tirare dietro la testa e spingere in avanti la vertebra con la mano destra; poi si prende la testa con le due mani e se la solleva di tre cm; si prosegue facendola girare a destra e a sinistra, poi si spinge su trapezio bilaterale: poi ancora con la testa ricurva in avanti l’operatore fa il bilanciamento delle spalle sia a destra che a sinistra.
MAL DI TESTA A DESTRA
Terapia: rotazione della testa con tutti i movimenti su tutti i piani; poi sollevare la testa come sopra descritto sia a destra che a sinistra e poi centralmente.
TORCICOLLO A SINISTRA
Prima si testa se esiste dolore, poi si procede con la rotazione libera e alzata in entrambi i lati, alla fine alzata finale con il mento disinnarcato.
Se persiste dolore si ripete tutto il percorso già fatto ed alla fine si premono i punti alla base del collo.
PESANTEZZA NUCALE
Mano sulla fronte per bilanciare la pressione dell’altra mano sulla prima vertebra (cioè seconda), di seguito rotazione e sollevamento.
STIRAMENTO A DESTRA DEL TRAPEZIO
Trattamento prima vertebra, di seguito sollevamento e rotazione fino a 85°, quindi sollevamento con rotazione e se persiste dolore continuare con la pressione a C7.
DOLORI SUI TRAPEZI CHE SI RIFLETTONO DENTRO L’OCCHIO
Terapia: rotazione libera su tutti i piani. Quando le spalle scrocchiano è mancanza d’acqua. Per il diabete fare le torsioni.
PROBLEMATICHE ALLA CERVICALE
La pressione, la rotazione con sollevamento morbido e deciso, sia a destra che a sinistra, molte volte (circa 30-40 rotazioni) e poi sollevamento e a chiusura i punti alla base del collo.
PERIATRITE ALLA SPALLA
Tiraggio della spalla con una mano sulla cuffia e rotatori e l’altra tira da sotto il gomito; poi una mano sul gomito e l’altra nella parte volare con l’avambraccio (ascella) si fa leva distanziando la spalla e poi si lavora anche spingendo dietro con la contrapposizione fare il movimento rotatorio da dietro in avanti per circa 20 volte.
PROBLEMATICHE DI TENSIONI ALLA TESTA
Bisogna trattare la C7 con spinta nell’apofisi spinosa della stessa. Fino adesso (con il vecchio TINA’) si è lavorato sui nervi.
Adesso si lavora per muovere il sangue e si lavorerà su Dan tien (IN CINA SI CHIAMA “Orto di energia”).
Zona dell’angoscia va dalla punta dello sterno fino all’ombelico e anche per la febbre alta si massaggia questa zona.
Il Dan tien si trova a 3 cum (circa 10-12 cm.)sotto l’ombelico, se ci sono problemi si preme con il pollice e poi si gira in senso orario anche con tre dita. Si fa prima la linea alba cioè il REN MAI fino allo sterno punto 15.
Poi si procede agli arti inferiori al fine di far uscire le tossine energetiche dai piedi, con il metodo dell’impastamento, percussione ecc. Quindi per fare uscire l’energia negativa degli organi interni porta volare delle gambe.
MOXA
Va molto bene in caso di artrite e artrosi. Quando ci si sente giù si può abbracciare un albero al fine di introitare la sua energia.
N.B. Il punto di Mac Burney è il punto di cura per la tiroide.